Care amiche, avete un appuntamento importante e le vostre mani vi sembrano trascurate e, colmo della sfortuna, la vostra estetista di fiducia non ha tempo di ricevervi.

Non demoralizzatevi, ma correte ai ripari con una bella manicure fai da te. Vedrete che non è difficile.

Prima di iniziare vi voglio, però, ricordare che la crescita delle unghie delle mani si aggira da 1,8 a 4,5 millimetri al mese e che in alcuni soggetti come donne in gravidanza e adolescenti la crescita è più veloce.

Tenetene conto per pianificare il calendario dei trattamenti.

E ora cominciamo a prenderci cura delle nostre mani.

Togliete lo smalto, se è presente, poi tagliate e pareggiate le unghie.

Limatele con un’apposita lima dando loro la forma che preferite.

Spingete indietro le cuticole con un bastoncino in legno d’arancio. Per aiutarvi in questa operazione potete fare ricorso a un prodotto specifico per ammorbidire le cuticole.

Rifinite la limatura con una limetta di cartone.

Applicate una crema per le mani e quando sarà ben assorbita mettete sulle vostre unghie una base trasparente per lo smalto per favorire un’applicazione uniforme e prolungare la durata dello smalto stesso.

Passate poi allo smalto applicando due strati del colore desiderato e avendo cura di non sporcare le cuticole e di non lasciare spazi vuoti.

Se le cuticole dovessero macchiarsi di smalto sarebbe meglio passare una penna correttore con la punta ben pulita.

Fate asciugare bene lo smalto e se volete delle unghie perfette applicate uno smalto top coat per rendere più lucido e duraturo il colore.

A questo punto sarete pronte per il vostro appuntamento