Care amiche,
come più volte ho avuto modo di affermare, è impossibile contrastare il tempo. L’invecchiamento è un processo naturale che non si può arrestare, ma dobbiamo imparare a convivere con i cambiamenti del nostro corpo e fare in modo di apparire sempre gradevoli con i tanti suggerimenti offerti dalla cosmetica.
È bene, però, sapere che gli esperti, riconoscono due differenti tipologie di invecchiamento cutaneo: un invecchiamento cronologico, dovuto al tempo, e uno dipendente da fattori esterni, ambientali e stili di vita. Un ambiente sfavorevole e abitudini non proprio sane accelerano e aumentano il processo cronologico di invecchiamento. La pelle diventa meno elastica, più secca e meno luminosa e mette in evidenza una serie di inestetismi come rughe e macchie.
Visto che nessuna di noi possiede la macchina del tempo, cerchiamo di prevenire il più possibile i fenomeni dell’invecchiamento.
Esponiamoci con parsimonia al sole utilizzando sempre una fotoprotezione adatta al nostro tipo di pelle. Evitiamo il fumo poiché nelle sigarette sono contenute sostanze che contrastano la normale produzione di collagene ed elastina nel nostro corpo. Idratiamo la pelle bevendo molta acqua nel corso della giornata soprattutto quando si pratica uno sport. Privilegiamo una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura che contengono vitamine importanti per combattere lo stress dei tessuti.
Chiediamo consiglio al medico per assumere eventuali integratori e poi affidiamoci a cosmetici di buona qualità prediligendo creme adatte alle esigenze specifiche della nostra pelle.