collagene

Care amiche,

un ovale del viso ben definito e una pelle elastica sono merito del collagene, una proteina che forma fino all’80% le fibre del derma.

A generare il collagene sono delle piccole cellule, i fibroplasti, che, però, già in giovane età, addirittura a partire dai venti, venticinque anni, cominciano a essere meno “produttivi”.
Inoltre, fumo, stress, inquinamento e una scorretta esposizione al sole compromettono ulteriormente questa funzione. È, però, attorno ai cinquanta anni che si avvertono i segni più evidenti della diminuzione di collagene. L’impalcatura del viso cede, la pelle si disidrata, perde elasticità e le rughe diventano via via profonde come dei solchi.
È possibile cercare di contrastare questa “perfida” azione della natura assumendo la proteina attraverso integratori alimentari in compressa o da bere, seguendo una dieta ricca di alimenti che contengono collagene (salmone, tacchino, tuorlo d’uovo, pomodori, peperoni rossi, patate, olio di germe di grano) o intervenendo a livello topico con creme e sieri.

Oggi in cosmesi si utilizza il collagene marino estratto dal plancton, dalla cute dei pesci o derivato da una specifica alga in grado di stimolare la produzione di collagene naturale. Affidatevi a prodotti buoni e sicuri e il vostro viso tornerà a brillare.