Chanel

Care amiche,

cinquant’anni fa di questi tempi ci lasciava Coco Chanel, una stilista ma soprattutto una donna che ho sempre apprezzato e stimato. Di lei ho sempre amato lo stile.
Una delle sue frasi celebri era “La semplicità è la nota fondamentale di ogni eleganza”.
Le sue creazioni non avevano fronzoli ma erano di una bellezza incredibile. Erano semplicemente perfette.

Da piccolissima Coco era stata lasciata da suo padre in un orfanotrofio. Eppure, crescendo, non si è mai sentita diversa, svantaggiata, emarginata.
Al contrario, ha saputo sfidare la vita e farsi strada con il suo coraggio, la sua fantasia, la sua creatività. La sua figura, sempre attuale, può essere un monito per tutte noi quando ci sentiamo giù di morale, senza stimoli e senza le forze necessarie per affrontare il futuro.

Voglio ricordare mademoiselle Coco con una nota frivola, ma non troppo.
A lei si deve la creazione del profumo più conosciuto al mondo, lo Chanel N°5 che quest’anno compie cento anni. Buona parte della fama di questa essenza si deve alla celeberrima frase di Marilyn Monroe che asseriva di andare a letto indossando “solo due gocce di Chanel N°5”.
Il profumo, però, è un compagno insostituibile nella vita di ogni donna perché, come diceva Coco, “è un accessorio di moda basilare, indimenticabile che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”.
Un’arma di seduzione da impugnare sempre con grazia e stile.