Care amiche,
i nostri capelli sono sempre sotto attacco. Trattamenti come tinte e permanenti a lungo andare possono lasciare il segno, soprattutto se non si utilizzano prodotti specifici per non compromettere la salute delle chiome. Ma anche chi tiene i capelli al “naturale” può incorrere in nemici esterni, specialmente nelle grandi città dove l’inquinamento atmosferico è alle stelle e i fattori inquinanti presenti nell’aria finiscono con l’accumularsi su capelli e cuoio capelluto.
Non bisogna poi dimenticare che diete squilibrate, fattori ormonali e problemi vari di salute possono incidere sul benessere della capigliatura. I capelli non vanno mai trascurati ed è necessario utilizzare sempre prodotti che possano aiutarli a mantenersi nel modo migliore. Occorre scegliere uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli che possibilmente non contenga solfati che sono dei tensioattivi che rimuovono lo sporco seccando eccessivamente i capelli. Inoltre, non bisogna mai pettinarli o spazzolarli con troppo vigore. Prima di lavarli districate i capelli con un pettine a denti larghi per evitare di stressarli eccessivamente quando saranno bagnati. Asciugateli delicatamente senza strofinare e fate attenzione alla temperatura del phon.
Prima di utilizzare piastre o arricciacapelli applicate sulle chiome un siero protettivo. Non esiste una regola generale per la frequenza del lavaggio. Dipende dalla tipologia di capelli e dall’ambiente in cui si vive. Lavaggi frequenti potrebbero seccare i capelli e provocarne la caduta.