Care amiche, tra poco l’autunno entrerà nel vivo e saremo costrette a indossare abiti e scarpe più pesanti.
A proposito di calzature, un must della stagione fredda sono gli stivali anche se negli ultimi tempi abbiamo visto sempre più persone indossarli anche d’estate.
Quest’anno, ad esempio, anche nelle sere più calde mi è capitato di incontrare ragazze e signore che sfoggiavano sul lungomare modelli texani, camperos e persino anfibi abbinati a vestiti leggerissimi.
I modelli di stivali sono diversi: eleganti, casual, aggressivi, punk, con i tacchi a spillo o con i tacchi bassi e quadrati, a tronchetto o cuissard.
Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le caratteristiche.
L’importante è scegliere quelli adatti alla propria corporatura e alle occasioni alle quali si è invitate. Se amate i modelli a tronchetto con il tacco alto potete indossarli con pantaloni stretti, abiti o gonne leggermente sopra il ginocchio sia di giorno che di sera.
Se le vostre gambe non sono proprio perfette vi consiglio di indossarli con calze pesanti dello stesso colore della calzatura.
Se i vostri preferiti sono i cuissard, ovvero quelli che arrivano a metà coscia, potete osare un abito molto corto oppure, per un’occasione più elegante, un abito o una gonna che coprono l’orlo dello stivale senza lasciare intravedere le gambe.
Spesso, a torto, si sente dire che i cuissard sono adatti solo alle donne più alte.
In realtà sono il modello che meglio nasconde i difetti delle gambe come polpacci e caviglie grosse e ginocchia robuste.
Se siete giovani o giovanili non fatevi mancare gli anfibi.
Potete indossarli con i jeans ma anche con abiti eleganti per creare un efficace contrasto di tendenza.