unghie

Care amiche,

non è facile scegliere il colore dello smalto. Spesso davanti ai flaconcini esposti nei negozi non riusciamo a prendere una decisione. Sono così tanti che ci confondono le idee!
Possiamo, però, fare una scelta in base ai dettami della moda, ai nostri gusti personali, al nostro stile e, meglio ancora, alla nostra carnagione.

Per non sbagliare mai bisognerebbe scegliere il colore dello smalto in base alla tonalità della pelle. Chi ha la pelle chiara non dovrebbe mai scegliere colori dalle tonalità calde. Meglio dimenticare il bordeaux e puntare su lilla, azzurro chiaro, rosa pallido, rosso tendente al fucsia e grigio.
Sulla pelle scura la scelta del colore è più ampia. Tutte le tonalità del marrone, come tortora e rouge noir, sono adatte per l’inverno mentre per l’estate sono indicati arancione e i colori fluo.

Se la scelta è dettata dallo stile va da sé che il tipo classico punterà sul rosso e sul rosa, la più modaiola si affiderà ai suggerimenti degli stilisti, chi ama l’etnico sceglierà colori in linea con i tessuti che indossa mentre le dark non abbandoneranno i toni scuri del marrone, nero, bordeaux, vinaccia.

Non va sottovalutata nemmeno la forma e la lunghezza delle unghie.
Alle unghie piccole e strette si adattano sia i colori pastello che quelli più vivaci, oltre al classico rosso. Per le unghie larghe sono perfetti i colori scuri perché danno l’impressione di rimpicciolirle. Per le unghie corte si possono scegliere smalti scuri e vivaci. Per le forme ovali la scelta è varia: rosso per un look classico ed elegante, melanzana e rouge noir per un dark chic, tinte pastello per un look più informale.